domenica 31 marzo 2013

NON SOLO GAMES - NEON GENESIS EVANGELION PLATINUM


Visto la mole immensa di videogiochi da cominciare che ho accumulato in questi anni ( più o meno 200 XD) , colgo l'occasione pasquale per ripromettere a me stesso di non comprare più giochi...o almeno prenderne mooolti meno, e finire quelli che ho accumulato in anni e anni di girovagare per centri commerciali, siti internet esteri e ebay. Così ho deciso che devo darmi una calmata, e fino alla fine di aprile (qualcuno ha detto fiera dell'elettronica di Pordenone??? :) ), non voglio più spendere i miei pochi resti in materiale videoludico, sperando di diminuire la numerosa lista dei giochi da finire e cominciare. Avendo però un buono Mediaworld da spendere (grazie amici per il regalo di compleanno :) ), ho deciso di guardare "oltre", e cosi ho preso la raccolta di tutta la serie di Neon Genesis Evangelion, serie che io AMO ALLA FOLLIA.
Per quei pochi che non lo sapessero, Evangelion è un anime uscito nel 1995 e composto da 26 episodi, creato dallo Studio Gainax, diretto e sceneggiato dal grandissimo Hideaki Anno ( il papà de "il mistero della pietra azzurra"). Evangelion, è un capolavoro assoluto dell'animazione giapponese, riconosciuto da critica e pubblico. 



Oltre al cartone, parallelamente è stato fatto un adattamento manga per opera di Yoshiyuki Sadamoto ( che ha collaborato anche al mistero della pietra azzurra :) ) . Tra i finanziatori del progetto, c'è anche mamma Sega che si occupò della realizzazioni di giocattoli e appunto videogioci. Il primo videogioco di Neon Genesis Evangelion usci nel 1996 per Sega Saturn.



La storia narra le vicende di Shinji Ikari, Rei Ayanamy e Asuka Saryu Langley, giovanissimi piloti di EVA, giganti mecha, gli unici capaci si combattere contro i misteriosi mostri chiamati "Angeli". Detta cosi sembra la classica giapponesata (in parte lo è), ma l'anime nasconde in se molti riferimenti religiosi, specialmente biblici, ebraici e cabalistici. Gli episodi finali poi sono caratterizzati da una profonda introspezione psicologica dei protagonisti, ed effettivamente il finale ne risulta molto "malato", tanto che si è fatto successivamente un film per spiegare meglio la fine :) .


Tornando a parlare dei videogiochi, cito l'unico gioco di Evangelion con cui sono riuscito a giocare, Neon Genesis Evangelio 64. Misto tra picchiaduro in 2D, sparatutto e QTE, rispecchia in pieno la serie anime. Non proprio facile da reperire sulla "baia", consigliato solo agli amanti della serie...anche per via della presenza solida e compatta degli ideogrammi che ne impediscono la comprensione a chi di giapponese e di Evangelion...non ne sa un cazzo XD. 






Come video finale questa volta vi lascio una delle tante ending di Fly Me To The Moon :) .


...See you Soon




Nessun commento:

Posta un commento